SABATINI BOOKS | La settimana del libro e dell'editoria fotografica.

DAL 17 AL 25 NOVEMBRE


Un progetto di Fotoforniture Guido Sabatini con la direzione artistica di Massimo Siragusa annuncia “Sabatini Books - La Settimana del Libro Fotografico”.
Un’intera settimana totalmente dedicata all’editoria e al selfpublishing. Tutti i settori dell’editoria specializzata in fotografia si alterneranno, dal 17 al 25 novembre, negli spazi di Sabatini. Quattro workshop di un giorno ciascuno, gestiti da alcuni tra i maggiori protagonisti della cultura editoriale italiana, daranno la possibilità di conoscere dall’ interno le regole per accedere, col proprio lavoro, ad una casa editrice; di auto prodursi un libro in self - publishing; di produrre una Fanzina o di trovare uno spazio sulle pagine di un magazine specializzato. Sono previsti due incontri serali gratuiti con editori e operatori specializzati del settore.

Durante tutta la settimana ci sarà una esposizione e un mercato di libri fotografici delle migliori case editrici internazionali, titoli particolari e introvabili, grazie anche alla presenza di due importanti librerie specializzate di Roma:
LEPORELLO PHOTOBOOKSLIBRERIA MARINI e ONEROOM.

 


GLI APPUNTAMENTI DEL SABATINI BOOKS:


  • Sabato 17 Novembre 2018 dalle 10 alle 18 - PAOLO CARDINALI (Editore di Fugazine):

          La Fanzine Fotografica | Self publish e micro editoria.

Dettagli del Workshop

PAOLO CARDINALI Editore di Fugazine
"LE FANZINE FOTOGRAFICA - SELF PUBLISH E MICRO EDITORIA"
Laboratorio
Progettazione di una fanzine* fotografica
A chi è rivolto?
Fotografi e fotografe che desiderano riflettere sul loro portfolio in termini editoriali. Appassionati di self-publishing che vogliono sperimentare la costruzione di una narrazione per immagini.
Cosa faremo?
Il laboratorio è finalizzato alla realizzazione di una prima maquette (prova di impaginato) del proprio progetto fotografico. I partecipanti saranno guidati nella risoluzione di alcuni passaggi chiave del flusso di lavoro: definire il “carattere” della fanzine, scegliere formato e carta, definire la sequenza delle immagini, scegliere la copertina, valutare tra i diversi tipi di rilegatura etc.
Cosa portare?
Ogni partecipante dovrà portare delle stampe povere e di diversa grandezza del proprio progetto fotografico (realizzate su carta usomano ordinaria). Si consiglia un massimo di 25 immagini. Le stampe più grandi non dovranno comunque eccedere il formato A4.
*Per fanzina si intende un fascicolo fotografico autoprodotto dall’artista con una stampa personalizzata spesso home-made con poche copie. Le Fanzine sono state prodotte per diversi anni ma la loro applicazione fotografica è recente. Alcune tipi di Fanzine si sono in evolute in pubblicazioni professionali. Scrittori, artisti e fotografi professionali hanno iniziato la loro produzione proprio delle fanzine. Molti continuano a produrre fanzine anche in seguito alla loro affermazione come professionisti proprio per la loro caratteristica valenza artistica da collezione.


  • Domenica 18 Novembre 2018 dalle 10 alle 18 - IRENE ALISON (Giornalista e Photo-Consultant):

          Inside DER*LAB-fresh looks & new routes for photography.

Dettagli del Workshop

IRENE ALISON Giornalista e Photo-Consultant
"INSIDE DER*LAB - FRESH LOOK & NEW ROUTES FOR PHOTOGRAPHY"
Come poter realizzare un libro auto prodotto: metodologia,scelta delle foto, impostazione grafica, lancio e comunicazione.
Dal progetto fino all'approdo editoriale, le storie di alcuni photo book il cui percorso è passato per il laboratorio di Doll's Eye Reflex con tutti i delicati passaggi prima della pubblicazione. Giornalista professionista e photo-consultant, nel 2014 ha fondato lo studio di progettazione e produzione fotografica DER*LAB di cui è direttrice creativa. Ha lavorato come redattrice per il quotidiano il Manifesto, occupandosi principalmente di fotografia e di cinema e per il settimanale D, La Repubblica delle Donne, dove, parallelamente all’impegno come giornalista di attualità, ha continuato a scrivere di fotografia. Insieme ai fotografi, ha sviluppato e realizzato reportage che sono apparsi su magazine come Geo France, The Independent, l’Espresso, D, La Repubblica delle Donne, XL, Marie Claire e Riders. Tra le sue collaborazioni figurano l’Istituto Superiore di Fotografia di Roma, la Scuola Romana di Fotografia e la Fondazione Studio Marangoni di Firenze in qualità di tutor, insegnante e consulente. Ha pubblicato: My generation. Dieci autori under-40 della fotografia documentaria italiana (Postcart, 2012), mentre nel 2015 uscirà iRevolution. Mobile photography e nuove prospettive della visione (Postcart).


  • Sabato 24 Novembre 2018 dalle 10 alle 18 - LUCA PANARO (Critico d'Arte):

          Un’esperienza di editoria ibrida.

Dettagli del Workshop

LUCA PANARO Critico d'Arte
"UN'ESPERIENZA DI EDITORIA IBRIDA"
Il workshop riflette sulla natura ibrida dei libri d’artista fotografici, pubblicazioni che escono dagli schemi prestabiliti del linguaggio editoriale e scompongono i progetti in molteplici possibilità di fruizione. Si parla di manufatti che del libro condividono il supporto cartaceo e la maneggiabilità, e dell’opera la possibilità di essere allestita dinamicamente all’interno di uno spazio espositivo.
10:30 - 13:00
Il libro d’artista. Esempi, possibilità, riflessioni
14:30 - 15:30
Dal Duemila ad oggi. L’iconografia fotografica contemporanea
15:30 - 18:00
Editing e lettura portfolio Luca Panaro, critico d’arte e curatore, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Luca Panaro (Firenze 1975) è critico d'arte, curatore, insegna all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Tra i suoi libri: L'occultamento dell'autore. La ricerca artistica di Franco Vaccari (Apm 2007), Tre strade per la fotografia (Apm 2011), Conversazioni sull'immagine (Danilo Montanari 2013), Casualità e controllo. Fotografia, video e web (Postmedia Books 2014), Visite brevi (Quinlan 2015), Photo Ad Hoc (Apm 2016), Chance and Control. Photography, Video and the Web (Droste Effect 2016), Un'apparizione di superfici (Apm 2017), Dialoghi brevi (Quinlan 2018). Ha pubblicato su Enciclopedia Treccani XXI Secolo il saggio Realtà e finzione nell'arte contemporanea (2010), co-curato l'opera in più volumi Generazione critica (Danilo Montanari 2014-2017) e Effimera (Apm 2016-2017), oltre a una serie di cataloghi e monografie su artisti contemporanei. Direttore artistico della rassegna "Centrale Fotografia". Fondatore e direttore del progetto didattico Chippendale Studio.


  • Domenica 25 Novembre 2018 dalle 10 alle 18 - DENIS CURTI (Direttore de “Il FOTOGRAFO” e Direttore Artistico della casa dei Tre Oci):

          La fotografia che cambia.

Dettagli del Workshop

DENIS CURTI Direttore de Il Fotografo e Direttore Artistico della Casa dei Tre Orci
"LA FOTOGRAFIA CHE CAMBIA"
La fotografia che cambia. Racconto ed empatia.
Esplorazioni e approfondimenti all'interno del mestiere del curatore tra organizzazione e linguaggio.
I temi sono:
  • Fare un libro
  • Organizzare una mostra
  • Costruire il proprio profilo autoriale
  • Fare un giornale di fotografia
  • Il collezionismo fotografico


  • Mercoledì 21 Novembre 2018 dalle 18 alle 20 - CLAUDIO CORRIVETTI (Fondatore e Direttore di PostCart, Fotografo):

          Incontro serale gratuito.


  • Venerdì 23 Novembre 2018 dalle 18 alle 20 - ALESSANDRA MAURO (Direttore Artistico della Fondazione Forma per la Fotografia di Milano e Direttrice della casa editrice Contrastobooks):

          Incontro serale gratuito.

 


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ACCESSO A 4 WORKSHOP

€ 175,00 (a persona)

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ACCESSO AL WORKSHOP

del 17 Novembre

con Paolo Cardinali

€ 50,00 (a persona)

ACQUISTA WORKSHOP 2  ACCESSO AL WORKSHOP

del 18 Novembre

con Irene Alison

€ 50,00 (a persona)

ACQUISTA WORKSHOP 4  ACCESSO AL WORKSHOP

del 24 Novembre

con Luca Panaro

€ 50,00 (a persona)

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del 25 Novembre

con Denis Curti

€ 50,00 (a persona)

 

 

Tags: Eventi Sabatini , Eventi, Eventi Fotografici, Workshop

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