La tecnica fotografica ha vastissime applicazioni in ambito medico. Per conoscere quale sia l’attrezzatura più adatta alla vostra professione medica, in questa sezione troverete un quadro dettagliato dei prodotti e delle applicazioni necessarie.

La tecnica fotografica ha vastissime applicazioni in ambito medico. Per conoscere quale sia l’attrezzatura più adatta alla vostra professione medica, in questa sezione troverete un quadro dettagliato dei prodotti e delle applicazioni necessarie.

Il flash wireless in odontoiatria

Esistono diverse soluzioni  flash wireless utilizzabili in campo odontoiatrico e non solo. Si tratta della possibilità di utilizzare un kit di illuminazione flash in modalità senza fili. Questi flash consentono di posizionare almeno due punti luci in maniera ottimale, orientare perfettamente le parabole in modo tale da ottenere una luce molto bilanciata, senza l’ingombro di cavi. Questo problema è sentito soprattutto da coloro che svolgono un’intensa attività didattica e/o congressuale dove la qualità di un immagine è indispensabile. In questo modo riusciamo ad avere fotografie di  grande impatto, ricche di tridimensionalità. La profondità che si ottiene e’ determinante per valorizzare appieno i lavori in  estetica, in protesi  e in ortodonzia. Solitamente il kit e’ composto da due flash indipendenti e da una staffa o un anello sul quale fissarli. Nikon è l’unica casa che propone una valigetta completa R1C1 contenente molti accessori oltre i due illuminatori, visto che tale sistema si utilizza con successo in molti campi non solo medicali. Basta un semplice flash senza cavi separato dalla fotocamera e posto di lato per aggiungere profondità e toni uniformi e arrotondati. Fotografare significa disegnare con la luce, pertanto l’argomento più convincente a favore della luce aggiuntiva è l’estetica. Nikon consente con facilità di fotografare come in studio ovunque utilizzando quello che ha chiamato Nikon Creative Lighting System.

Leggi tutto...

Gli obiettivi nella fotografia odontoiatrica

La qualità di una fotografia odontoiatrica dipende in gran parte dall’uso dell’obiettivo macro o medical. Ogni produttore di lenti ha nel proprio catalogo un obiettivo denominato macro: Nikon 105 2.8 VR, Canon 100 2.8 L IS, Sigma 105 2.8 EX DG, questi sono alcuni esempi.

Vista la presenza di molti obiettivi non sempre questa scelta e’ semplice. Cerchiamo di fare un un po’ di chiarezza e dare dei consigli. Nel passato i produttori realizzavano obiettivi dedicati denominati  medical se non addirittura dental; erano sistemi realizzati apposta per l’ambiente medicale. Oggi , con l’avvento del digitale sono cambiate molte cose, questi sistemi non esistono più ed e’ diventato più complicato scegliere. Innanzitutto va detto che la scelta non dipende solo dalla qualità intrinseca di un obiettivo, ma anche al tipo di risultato che vogliamo ottenere, che non dimentichiamo e’ quello di ottenere uno standard ovvero seguire un protocollo di fotografia clinica.

Leggi tutto...

Photokina 2012 non solo fotografia ma anche medicale

 

Photokina 2012

Photokina 2012 non è solo la Mecca degli appassionati di fotografia e dei fotografi professionisti: in molti ambiti professionali i prodotti dell’imaging sono integrati nella prassi lavorativa quotidiana. Tra le categorie interessate abbiamo, tra l’altro, i medici, che per motivi professionali utilizzano le più svariate tecniche dell’imaging. Photokina perciò per la prima volta ha offerto ai medici di tutte le specializzazioni la possibilità di seguire una formazione professionale. “Immagini della quotidianità medico-scientifica: chi può cosa, chi utilizza cosa?” è stato il tema sul quale si sono incentrate alcune relazioni e un dibattito sulle tecniche di visualizzazione medica nella scienza e nella ricerca.

Leggi tutto...

Fotografia medicale - L'acquisizioni di immagini dermatologiche

L’esame di lesioni cutanee pigmentate con l’ausilio del dermatoscopio Heine Delta 20: come si effettua un’acquisizione fotografica digitale.

 

L’ambiente di lavoro ideale dovrebbe essere un ambulatorio dotato di un lettino per poter fotografare il paziente in posizione supina e avere una distanza da una parete neutra sufficiente a riprendere il peaziente in piedi. L’illuminazione della stanza dovrebbe essere il più neutro possibile, tenendo presente alcuni fattori che possono creare delle dominanti fastidiose. Ad esempio la presenza di una grande finestra insieme alla luce neon dell‘ambiente crea un misto di luci con temperatura colore diversa che potrebbe influire negativamente sulla resa cromatica delle nostre immagini. Di solito le nuove apparecchiature fotografiche digitali hanno la funzione del bilanciamento del bianco (WB) che funziona bene anche in modalità automatica. In caso di esito opposto invece bisogna agire su questa funzione per ottimizzare tale resa.

Leggi tutto...

Sistemi di memorizzazione RAID

Un ruolo sempre più fondamentale è il ruolo assunto dai sistemi di archiviazione o memorizzazione. Questi sistemi oltre che avere grandi capacità in termine di spazio devono essere affidabili, disponibili e sicuri. Ecco perché è fondamentale fare una attenta analisi del materiale che disponiamo o che abbiamo intenzione di acquistare.

Gli hard disk hanno internamente una parte meccanica che deve essere di ottima qualità  per garantire un lungo e corretto funzionamento, inoltre il sistema deve avere un ottima costruzione per non avere problemi di surriscaldamento.  Quindi e’ importante il sistema di ventilazione e l’uso di componenti di qualità. Quanto più  curata è  la costruzione, tanto più  il funzionamento dell’hard disk  è  disponibile e sicuro. Fondamentale e’ l’assoluta identità  fra dati scritti e letti e quindi l’efficienza degli  algoritmi e dell’hardware che presiedono alla correzione degli inevitabili errori. All’interno quindi non troviamo solo componenti meccanici, ma anche circuiti e software che controllano ad esempio le velocità di trasferimento dati. Questi elementi diventano essenziali in applicazioni quale lo streaming, l’editing video e fotografico, la registrazione audio e tutte le post-produzioni. Alcune di queste applicazioni sono in real-time dove e’ importante non avere tempi di interruzione e dove di solito vengono elaborate grosse quantità  di dati. Infine non vanno escluse considerazioni anche di tipo pratico legate alla capacità di crescita delle necessità  ed esigenze. All’inizio come tutte le cose le memorie di massa erano estremamente costose e di bassa capacità.

Leggi tutto...

La fotografia nella chirurgia plastica

Approfondimenti. Come migliorare la ripresa fotografica: la scelta della giusta focale.

In chirurgia plastica è molto importante la scelta dell’ attrezzatura fotografica. Fra i vari elementi che compongono tale corredo una voce rilevante la riveste l’obiettivo fotografico.
Il mercato offre una scelta molto ampia, ecco perché è importante capire come valutare al meglio le differenze fra un modello e l’altro. Ogni obiettivo ha uno schema ottico ben preciso che incide profondamente sulla resa qualitativa e gli elementi da considerare sono le dimensioni, il peso e la focale.

Leggi tutto...

La luce artificiale in odontoiatria

Fotografia odontoiatrica ( parte 2 )

La luce artificiale in odontoiatria.

 

La luce e’ sempre un argomento molto delicato. In fotografia e’ sicuramente uno degli argomenti basilari. Quando guardiamo un soggetto che ci interessa il nostro occhio si adatta facilmente alla luce che lo illumina consentendoci di vederlo bene. Se però abbiamo l’esigenza di fotografarlo ci dobbiamo porre la questione di come utilizzare l’apparecchio che andremo ad usare. L’immagine verra’ troppo chiara o troppo scura se non abbiamo fatto ad esempio una corretta esposizione. Usando le impostazioni automatiche che sono quasi sempre presenti nelle principali fotocamere in commercio risolviamo parzialmente il problema, ma ritengo che e’ sempre meglio capire cosa fare in queste situazioni. L’occhio come dicevo poc’anzi si adatta automaticamente alla scena , mette a fuoco, compensa in modo da consentirci di vedere bene e soprattutto, cosa non di poco conto, fa’ un’ottima compensazione cromatica. Tutto questo e’ possibile perche’ come sappiamo il cervello reagisce in modo istantaneo alla luce. In questa sede affronteremo l’argomento di come utilizzare al meglio la luce e capire le principali differenze fra le varie tipologie.

Leggi tutto...

Dermatologia e fotografia digitale – concetti base

La parola “fotografia” deriva, dal greco e vuol dire “disegnare con la luce”. Altresì è famoso il detto “una fotografia vale mille parole”. Queste citazioni servono solo a introdurre il concetto del perché è indispensabile fotografare bene. Con l’avvento del digitale inoltre l’argomento ha assunto delle connotazioni molto articolate. Mentre con il chimico c’erano molte limitazioni nel senso che il fotografo era concentrato unicamente sulla ripresa, oggi entrano in gioco molti elementi nuovi. Anche la fotografia clinica ha risentito di tali cambiamenti.

Leggi tutto...

Consigli sull’acquisto di un sistema fotografico ad uso odontoiatrico

Kit Medicale
Molto spesso quando incontro un professionista mi viene rivolta la domanda di rito inerente al miglior sistema fotografico da usare in odontoiatria. La risposta è inevitabilmente articolata in quanto sono molte le considerazioni che vanno fatte. Il mercato oggi offre diverse soluzioni, si tratta di capire quale sistema si avvicina di più all’utente in funzione anche delle sue capacità fotografiche e dell’investimento economico che si vuole fare. Ogni applicazione ha le sue esigenze pertanto ho individuato dei kit in funzione del lavoro che normalmente viene svolto. Parliamo per ora dei casi più diffusi che sono l’ortodonzia, la protesi e l’implantologia compresa la chirurgia. Il sistema si compone di un corpo fotografico reflex di medie dimensioni, un obiettivo medical macro, un sistema di illuminazione e di vari accessori. Ogni casa produttrice ha nel proprio catalogo dei prodotti che soddisfano queste caratteristiche. Le case più diffuse sono Nikon e Canon che da sempre hanno prodotti idonei che garantiscono ottimi risultati qualitativi.

Leggi tutto...

Contattaci

Paga in tutta sicurezza

i mastercard

i postepay

i visa

logo9

paypal

 

 

Seguici anche su facebooklogo e instagramlogo

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo. Per saperne di più sui cookie leggi la nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito