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I filtri a densità neutra ND

 

I filtri a densità neutra o ND (Neutral density) sono usati molto in fotografia per ridurre l’intensità della luce che “entra in macchina”.

La riduzione della luce avviene in modo uniforme su tutto lo spettro della luce visibile, anche se come vedremo esistono dei filtri cosiddetti degradanti.

A cosa serve questo filtro? Fondamentalmente serve per alterare la combinazione tempi dell’otturatore e diaframma. Più semplicemente ho individuato 3 motivi:

1. Posso far “scomparire” le persone qualora fotografo una scena in cui non voglio la loro presenza e non ho la possibilità di vietare il passaggio.

2. Posso usare delle aperture molto aperte in piena luce del giorno se voglio lavorare con poca Profondità di Campo.

3. Posso sfruttare l’effetto del mosso per dare un tocco di creatività di fronte ad un elemento che si muove tipo l’acqua o le nuvole. 

Esistono di questa tipologia sia filtri a vite con diversi diametri a seconda dell’obiettivo sul quale lo vogliamo montare e filtri a lastra rettangolari o quadrati.

Per questi ultimi serve un portafiltri da montare sempre sull’obiettivo. Il vantaggio dei filtri a lastra è che sono molto grandi e si inseriscono e si sfilano molto velocemente.

Sono molto costosi al contrario.

I filtri a vite sono di due tipi:

1. a densità costante

2. a densità variabile

I filtri a densità variabile sfruttano due lenti polarizzate per consentire di variare l’intensità del filtro al ruotare di una ghiera e quindi avere con un filtro più sfumature.

I filtri a densità fissa invece hanno un’ottima resa ottica e hanno uno spessore molto basso esente da problemi di vignettatura. Bisogna in questo caso avere più filtri a seconda della gradazione desiderata e quindi affontare una spesa maggiore, ma la resa qualitativa è ottima. Inoltre sostengo che come tutti gli elementi fissi danno un’idea più chiara dell’effetto che si vuole ottenere rendendo questo metodo molto educativo e didattico. Un pò come usate un obiettivo fisso invece dello zoom.

Per questo motivo è utile usare una tabella che illustra le differenze da un filtro all’altro imparando a leggere le unità di misura presenti sul filtro. Il numero principale è quello che ci dà il grado di assorbimento della luce che si misura in riduzioni f/stop.

Di seguito ecco la tabella. Per fare un esempio un filtro ND 0,9 (ND8) assorbe 3 diaframmi e quindi se senza filtro avrei dovuto usare 1/125 di sec. con il filtri dovrò impostare 1/30 di sec.

Attenzione non usate questi filtri anche se li vedete neri per osservare il sole!! Potreste rovinare il sensore o gli occhi. Per il sole esistono filtri dedicati tipo 5,0 che assorbono 16-17 stop (ND 100000)!

 

910x500nd2 

 

Per fare un esempio pratico, di fronte ad una scena in cui l’esposimetro mi dà le n coppie tempi/diaframmi che posso scegliere, se volessimo avere altre coppie potremmo usare o il selettore degli ISO aumentandolo e potremmo o chiudere il diaframma o aumentando la velocità di scatto. Mentre se usassimo un filtro ND possiamo o aprire il diaframma o allungare la velocità di scatto. Con effetti diametralmente opposti sia per quello che riguarda il mosso e sia per la Profondità di Campo.

 

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Indico ora alcuni effetti che si poosono ottenere:

a. mosso creativo, dinamismo su persone, nuvole e automobili.

b. effetti setosi dell’acqua (mare,fiume e ruscelli)

c. scomparsa di elementi in movimento (auto e persone)

d. scie luminose delle stelle

e. con il flash in esterno possiamo usare diaframmi aperti con poca profondità di campo

f. diminuire notevolmente la luminosità di un soggetto e vederlo bene attraverso il mirino ottico della macchina

L’uso dei filtri ND non è molto semplice. Potrebbero dare delle alterazioni sulla resa finale e soprattutto con i filtri più intensi è impossibile usare l’autofocus e l’esposimetro. Si consiglia di mettere a fuoco senza filtro in manuale e una volta individuata la coppia tempi/diaframmi senza filtro inserire il filtro e settare tempi e/o diaframmi usando la tabella suddetta.

 

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