Nikon ha finalmente presentato la nuova Nikon DF, arriva la camera full frame dall’aspetto retrò, una rivisitazione degli ultimi modelli meccanici della casa nipponica.
Presentata il 5 novembre al Paris Photo la Nikon Df, lattesissima novità di Nikon dallaspetto retro conferma le attese e si presenta con un corpo che ricorda gli ultimi modelli meccanici prodotti dalla casa nipponica.

La Nikon DF è una fotocamera ad alte prestazioni, con un sensore 24mm x 36mm da 16MP in prestito dallammiraglia Nikon D4 e un mirino a pentaprisma classico. Punto di forza è linnesto ottico che permette alla Nikon DF di montare obiettivi Nikkor di tipo AF, AF-S, DX e AF-D e ovviamente le intramontabili lenti AI. Tra le caratteristiche tecniche della Nikon DF spicca il processore Expeed 3 ad altissime prestazioni. Autofocus a 39 punti di messa a fuoco e un misuratore esposimetrico da 2,016-pixel 3D matrix completano le peculiarità prettamente tecniche. Passando ad uno degli aspetti che inevitalbilmente riscuoterà più interesse la Nikon DF ha nel design uno dei suoi punti di forza, Nikon infatti, è riuscita nellintento di migliorare notevolmente lesperienza fotografica aiutandosi con degli accorgimenti dal sapore retrò.

Pulsante di scatto dotato di filettatura per scatto remoto vecchio stile, la ghiera dei tempi, che permette di regolare a fondo scala X,T,B, la ghiera dellesposizione che parte da -3 per arrivare +3 e la ghiera degli ISO( estendibili fino a 12800) sono posizionate nella parte alta del corpo e risultano facilmente utilizzabili. Display minimal nella parte superiore per tenere sotto controllo: scatti, tempi, diaframmi e stato della batteria, mentre il display posteriore mantiene il trend di alta qualità delle ultime fotocamere Nikon con una dimensione di 3,2 pollici. Uno degli aspetti che più a colpito positivamente noi di Sabatini è stato il ritorno al vecchio logo Nikon sulla parte frontale del pentaprisma infatti la scritta Nikon non appare con il grassetto che ha contraddistinto l’era del digitale ma con la “firma” delle camere meccaniche.

Niente video per la Nikon DF, notizia che renederà felici I puristi della fotografia, un po meno gli smanettoni fotografici!
La Nikon DF sarà disponibile in due colorazioni: una bicolore grigio e nero e una totalmente nera. Il nuovo gioiellino Nikon non sembra voler essere un richiamo per appassionati di vintage ma più un omaggio alle macchine che hanno reso grande Il marchio (come la mitica FM). Sarà presto disponibile da Sabatini presso il nostro punto vendità di Roma e disponibile per una prova durante il Nikon Day che si terrà a dicembre. Per maggiori informazioni sulla Nikon DF contattateci tramite mail a [email protected] ma sopratutto seguiceti su Facebook.