A 25 anni dalla prima EOS, Canon ufficializza l’arrivo della tanto attesa fotocamera reflex EOS 5D Mark III evoluzione della EOS 5D Mark II, sorella minore della EOS-1D X.
La nuova Canon EOS 5D Mark III DSLR è una fotocamera full-frame con sensore CMOS di 22,3 megapixel e processore DIGIC 5, 17 volte più veloce rispetto al DIGIC 4 , con Autofocus a 61 punti, scatta alla velocità di 6 fotogrammi per secondo e come la sorella minore incorpora funzionalità video professionali, con le quali è possibile riprendere in Full HD 1080p a 24p (23,976), 25p e 30p (29,97) fps o in HD 720p a 60 (59,94) e 50 fps.
Una delle novità più importanti della EOS 5D Mark III è l’ introduzione di nuovi formati di compressione, sia per il video che per le foto, dunque dispone di una risoluzione M-RAW a10,5 megapixel e un’altra, la S-RAW da 5,5 megapixel utili nelle situazioni in cui è necessario scattare molte immagini ma non si vuole rinunciare al formato RAW.
Resistente e affidabile, versatile
Il corpo macchina della EOS 5D Mark III è in lega di magnesio rifinito con coperture in acciaio inossidabile. Testata per resistere all’umidità e alle intemperie è una macchina estremamente resistente anche dal punto di vista meccanico, grazie all’otturatore di nuova progettazione che garantisce una durata che supera le 150.000 esposizioni.
La nuova Canon incorpora in sé una serie di funzioni indispensabili per il fotografo professionista, come la modalità di scatto silenziosa, sia per lo scatto singolo che quello continuo, è possibile salvare i file con nomi personalizzati e dispone di una modalità per classificare le foto attraverso l’assegnazione di stelle in modo da contrassegnare le foto più significative, inoltre è dotata di funzione esposizione multipla e quella per scatti HDR.
La EOS 5D Mark III monta un monitor 3,2 pollici Clear View , LCD con una risoluzione di 1.040.000 punti che è lo stesso in dotazione alla EOS-1D X. Il mirino ottico ha una copertura che arriva quasi al 100% e al suo interno è possibile visionare l’asse elettronico.
Autofocus ad alta densità con 61 Punti di messa a fuoco.
L’ autofocus ad alta densità reticolare a 61 punti è la novità più rilevante per la nuova DSLR Canon, infatti, il passo è stato sostanzioso, visto che la EOS 5D Mark II dispone di un sistema AF di soli 9 punti, con questa evoluzione la EOS 5D Mark III accorcia le distanze con le fotocamere di fascia alta come la EOS-1D X, offrendo all’operatore un’elevata precisione di messa a fuoco anche su soggetti scarsamente illuminati, coprendo una sottoesposizione fino a -2EV.
A complemento del importante Autofocus, Canon, ha progettato il sistema FCL a 63 punti, che analizza Fuoco, Colore e Luminanza per ottenere la giusta tonalità di colore e la corretta intensità luminosa di ogni punto, tutto allo scopo di mantenere stabili il livelli di esposizione da un’inquadratura all’altra e di rilevare con maggiore precisione la parte di scena fondamentale.
Gli accessori
La EOS 5D Mark III DSLR prevede anche una serie di accessori opzionali, tra cui il nuovo trasmettitore di file wireless Canon WFT-E7A .
Il WFT-E7A si collega alla fotocamera attraverso una porta USB, con la quale sarà possibile sincronizzazione più fotocamere contemporaneamente o trasferire i file in FTP.
Altro utile accessorio opzionale è il ricevitore GPS Canon GP-E2, che può essere collegato, anch’esso, alla fotocamera tramite cavo USB.
Il GP-E2 registra latitudine, longitudine, altitudine e consente di visualizzare il movimento della fotocamera su un computer dopo lo scatto oppure, grazie alla bussola integrata, può registrare la direzione della telecamera durante le riprese. Il ricevitore GPS GP-E2 è inoltre compatibile con la EOS-1D X e EOS 7D.
La Canon EOS 5D Mark III, per il solo corpo macchina sarà disponibile sul mercato a partire da fine Marzo 2012, mentre da Aprile 2012 sarà disponibile con un kit che prevede l’obiettivo zoom l’EF24-105mm f/4L IS USM