Nuova vita alla fotografia analogica grazie al culto per le fotocamere Lomography, diventate ormai religione per chi ama produrre immagini uniche e creative.
Ma quale macchina scegliere, quali sono le caratteristiche delle varie fotocamere Lomography? La gamma di Lomo è molto vasta e ogni fotocamera produce risultati diversi, tra, vignettature, colori saturi, sfocature ed esposizioni multiple. Qui di seguito riportiamo le caratteristiche delle fotocamere Lomography più apprezzate da lomografi.
Lomography Diana F+
La fotocamera Diana F+ è un omaggio alla storica Diana degli anni ’60, scatta in formato 35 mm e permette di fare foto pinhole, panoramiche, quadrate, con doppie esposizioni. E’ compatibile con molte delle pellicole in commercio e viene venduta in un kit molto allettante perché comprende il Diana F+ Flash, con le gelatine colorate e un adattatore per usare il Flash anche su altre fotocamere Lomo.
Le fotocamere Lomography oltre essere degli strumenti dal potenziale creativo infinito sono anche oggetti dall’estetica seducente, grazie al look retrò che le rende uniche. Per ogni fotocamera esistono diversi allestimenti, e La Diana F+ la si può scegliere tra la versione con corpo nero e turchese oppure la totalmente nera Black Jack Diana F+ .
Lomography Diana Mini
La Diana Mini, come suggerisce il nome è una fotocamera prêt-à-porter, piccola, da portare in tasca, per rispettare una delle regole fondamentali del perfetto lomografo,Porta la tua lomo ovunque tu vada. Con la Diana Mini si può scattare in formato 35mm o passare con un solo gesto al formato quadrato così da ottenere ben 72 scatti su un solo rullino da 36 pose. Tra le caratteristiche tecniche troviamo la funzionalità multi esposizione e lunghe esposizioni, un attacco per treppiede e un attacco per cavetto flessibile e la compatibilità con il Diana F+ Flash e per chi ama il bianco è disponibile la anche Diana Mini Flash Package White
La Lomography Sardina
Per chi ama le ampie vedute Lomography propone la Sardina, una fotocamera con una lente grandangolare di 21mm, dall’aspetto insolito perché ricorda appunto una scatola di sardine tutta colorata. Con la Sardina si possono fare esposizioni multiple grazie alla manopola di riavvolgimento della pellicola, giocare con la posa B e mettere a fuoco semplicemente, grazie alle due semplici impostazioni che permettono la messa fuoco in ogni situazione.
La Lomo Sardina è caratterizzata anche da un look particolare come la The Guvnor Edition? , coi colori della Union Jack oppure la DIY Edition? completamente bianca.
Oltre alle fotocamere sono state studiate anche una serie di pellicole dedicate, che danno ulteriore unicità alle immagini, ognuna con caratteristiche tecniche diverse adattabili ad ogni esigenza, di cui parleremo nel prossimo articolo, intanto per sapere di più sulle Fotocamere Lomography e le pellicole visita lo shop-online Sabatini dove troverai tutto il necessario per iniziare a scattare le tue lomografie