Leica V-Lux 30 la compatta e maneggevole fotocamera ad obiettivo fisso adatta per la street photography e per il viaggio nata dalla collaborazione tra Leica e Panasonic.
Leica V-Lux 30 è l’evoluzione della precedente V-Lux 20 ma l’azienda tedesca per la sua nuova digitale ha scelto di collaborare con Panasonic prendendo in prestito lo chassis della LumizTZ20, studiando però un software dedicato che fa la differenza tra le due fotocamere.
La nuova compatta Leica è dotata di un’ ottica e di un sensore CMOS 1/2,33″da 14,1 megapixel, in grado di scattare 10 foto al secondo ad alta risoluzione e 60 fps a bassa risoluzione. Può registrare video in Full HD AVCHD formato 1920x1080i ed inoltre è munita della funzione 3D ed una serie di modalità di scatto in automatico che la rendono di facile utilizzo anche al fotografo meno esperto.
Leica V-Lux 30 integra un modulo GPS con il quale registrare tutti i dati EXIF relativi alla posizione e l’ora in cui ci si trova al momento dello scatto, dunque grazie alla longitudine e alla latitudine sarà possibile geotaggare su Google Maps o su i vari social come Flickr foto e video.
Il software per la geolocalizzazione offre, inoltre, un’interessante modalità, la Points of Interest con la quale, il fotografo viaggiatore e fortunato possessore della Leica V-Lux 30, potrà rilevare le attrazioni presenti nelle vicinanze e grazie alle mappe raggiungerle con semplicità.
L’ottica è formata da uno zoom 16x con lunghezza focale equivalente al 35mm pari a a 24 a 384 mm, costruito con lenti asferiche ad alta precisione, il Leica DC Vario-Elmar 1:3,3-5,9/4,3-68,8 mm ASPH.
Un’altra novità introdotta da Leica grazie al contributo Panasonic è il display LCD touchscreen, si tratta di uno schermo LCD da 3 con una risoluzione di 460.000 pixel.
La Leica V-Lux 30 è disponibile già da Giugno 2011 nel punto vendita Sabatini e viene venduta con un pacchetto che comprende le versioni dei software di elaborazione immagini e video Adobe Photoshop Elements 9 e Adobe Premiere Elements 9 e si può scegliere tra due tipologie di custodia, una in pella morbida o una in cuoio rigido.