Wacom ha presentato due nuove tavolette grafiche interattive, la Cintiq 24HD e la 22HD, con cui è possibile disegnare direttamente sullo schermo ad alta risoluzione.
La nuova Wacom Cintiq touch 24HD come suggerisce il nome è dotata di comandi multi-touch che rendono l’esperienza di disegno ancora più simile alla realtà, grazie alla possibilità di girare l’area di lavoro come un foglio di carta, ma non solo, con la nuova tavoletta Cintiq 24HD è possibile manipolare con semplicità un modello 3D, oppure ruotare l’immagine con una mano e con l’altra mano disegnare con la sofisticata penna Wacom in grado di rilevare la pressione e l’inclinazione, per un controllo preciso dell’opacità e delle sfumature, inoltre tutti i comandi sono facilitati grazie alla presenza di touch-strip che aiutano nello zoom, nello scorrimento e nella modifica delle dimensioni del pennello.
La Cintiq 24HD offre un’area di lavoro professionale adatta a molteplici usi grazie al display da 24 pollici con pannello IPS, alla risoluzione di 1.920 x 1.200 pixel, inoltre l’elevata luminosità, 300 cd/m2 unita all’eccellente rapporto di contrasto, 850:1, rende la tavola Wacom uno strumento senza pari.
Il modello inferiore è invece rappresentato dalla Cintiq 22HD, un modello un po’ più semplice e leggermente più piccolo, schermo da 21,5 pollici, a cui manca la funzione multi-touch e dunque lavora soltanto con la tradizionale penna.
La struttura è la stessa della sorella maggiore e quindi è integrato un pannello IPS e ha mantenuto la stessa risoluzione di 1.920 x 1.200 inoltre come per la Cintiq 24HD è dotata di un supporto ergonomico che si alza e si abbassa permettendo di adeguare la posizione della tavoletta ad ogni esigenza.
Le tavolette Wacom Cintiq 24HD e 22HD saranno disponibili a partire da agosto e per il momento non è stato ancora comunicato il prezzo ufficiale per l’Europa, non ci rimane che aspettere e guardare il video di presentazione.