Gli artisti digitali e i fotografi sanno che non c’è nulla di meglio delle tavolette grafiche per disegnare o ritoccare e che le migliori pen tablet sono le Wacom.
Wacom è l’azienda in assoluto più famosa e apprezzata da ogni professionista creativo, da oltre vent’anni produce tavolette grafiche che nel tempo hanno promosso l’azienda a leader nel settore.
Gli strumenti Wacom degni di nota sono diversi ma in questo articolo andremo ad analizzare le caratteristiche tecniche delle tavolette grafiche, con penna Intuos.
Le Pen tablet Intuos sono lo strumento ideale per dare forma alle idee, nate con l’intenzione di simulare il tratto di un disegno su carta, le Intuos 4 dispongono di 2.048 livelli di sensibilità alla pressione, ExpressKey personalizzabili con display OLED e grazie al Touch Ring multifunzione, lo zoom e lo scorrimento si regolano con un dito, inoltre sono sensibili al’inclinazione e non hanno bisogno né di cavi né di batteria.
Il design ergonomico e l’area di lavoro widescreen sono ulteriori vantaggi che aumentano la funzionalità e le prestazioni, inoltre la grip pen in dotazione è cordless e senza batteria per una totale libertà di movimento,con la struttura in gomma sensibile alla pressione che consente una precisione assoluta del tratto.
I modelli Intuos sono diversi e si dividono per formati, quindi sono disponibili la Intuos4 S , Intuos4 M e la Intuos4 XL.
La pen tablet Intuos4 S è perfetta per gli utilizzatori di computer portatili, con un peso di soli 700 grammi e una grandezza di 20X30cm è uno strumento flessibile da portare con sé in ogni occasione.
Design ambidestro, dispone di 6 ExpressKeys personalizzabili , è venduta con Grip Pen, con portapenna, anelli di identificazione a colori, impugnatura di ricambio, 5 punte standard, 1 punta a tratto, 1 punta flessibile, 3 punte in feltro e include un utile pacchetto software con Autodesk SketchBook espresso, Corel Painter SketchPad,Adobe Photoshop Elements 8 .
Il modello superiore, invece, è la Intuos4 M , con il suo formato 16:10 sfrutta totalmente la superficie di lavoro in ambienti widescreen ed è un valido aiuto nell’elaborazione di video HDTV. Più grande del modello precedente misura 37cm di lunghezza per 25 cm di altezza per un peso di 1kg.
Anche per questa versione viene fornita la Grip pen con gli accessori di ricambio e il pacchetto software.
La tavoletta Intuos4 XL rappresenta il top di gamma ed è stata progettata per un utilizzo in workstation, viste le dimensioni di 62 cm di lunghezza per 46 di altezza per un peso di 3,5 kg.
Nella versione CAD viene sostituita la grip pen con uno speciale mouse con un cursore con lente e crocino. La Intuos4 XL è senza dubbio una tavoletta grafica evoluta indispensabile per l’architettura, il design la grafica e non ultima l’elaborazione video HDTV.