E’ da poche ore finito a Berlino l’evento Leica dove la casa tedesca ha presentato le fotocamere novità dell’anno, la M Monochrom e la X2 e un obiettivo, il Summicron 50 millimetri.
La M Monochrome è dotata di un sensore da 18 mp monocromatico, con un nuovo processore studiato appositamente per le riprese in bianco e nero. Riprende per molti aspetti la Leica M9, soprattutto per l’hardware ma non registra i colori, dunque restituisce un eccellente dettaglio perché la quantità di luce che raggiunge il sensore è doppia. L’unione del sensore monocromatico con il sistema a telemetro rende unica questa nuova fotocamera Leica che naturalmente è caratterizzata, nel design, dallo stesso stile di sempre, icona di eleganza che perdura nel tempo nonostante le nuove tecnologie.
Invece la seconda fotocamera presentata è la compatta Leica X2, dotata di un sensore APS-C CMOS, da 16,1 mp, con un’ottica Leica Elmarit 1:2.8 24mm equivalente a un 35 mm.
Entrambe le fotocamere verranno vendute insieme a Adobe Lightroom e saranno disponibili per Luglio 2012
Oltre alle due fotocamere, Leica ha presentato anche l’obiettivo LEICA-APO Summicron 50 millimetri f/2 ASPH, un’ottica estremamente costosa, che sarà disponibile a partire da Agosto 2012 al prezzo di circa $6000.