Lombrello non per la pioggia!
Lombrello è un accessorio ben noto e scontato per il fotografo amatore evoluto oltre che per i professionisti, ma per i neofiti non è ben conosciuto.
Facciamo un po’ di ordine e impariamo a conoscere le diverse tipologie presenti oggi in commercio.
Si tratta di un accessorio presente nello studio di un fotografo quasi unicona nel nostro immaginario. Lesatta definizione dellombrello fotografico è modificatore di luce. Infatti lo scopo è quello di modificare la luce che proviene da una luce diretta che sia una luce continua che flash. Perchè modificare? Perchè la magia della fotografia è che attraverso la luce noi disegniamo e quindi lombrello è uno degli accessori che ci consente di modificare la nostra materia prima utile per disegnare a seconda delle nostre necessità. Esistono diverse tipologie di ombrelli in funzione delle loro caratteristiche. Innanzitutto serve per variare la DIREZIONE della luce a seconda di come lo incliniamo. Esistono gli ombrelli RIFLETTENTI e gli ombrelli TRASLUCIDI. Infine abbiamo gli ombrelli che consento SCALDARE o FREDDARE la luce.
Con gli ombrelli riflettenti la luce diretta emessa da un flash viene appunto riflessa dando certi risultati. Sono due le considerazioni da fare, il primo è che il flash è posizionato in direzione opposta al soggetto da fotografare, il secondo è che la luce dovendo percorrere uno spazio più lungo verso il soggetto perde di intensità e questo ha il suo peso naturalmente.
Lombrello traslucido filtra la luce diretta (come una giornata nuvolosa) ingrandendo il punto luce e quindi ammorbidendo il tipo di luce con contorni e ombre più morbidi.
Esistono ombrelli con misure diverse (piccoli, medi, grandi) 60cm, 100cm, 150cm.
Ci sono ombrelli normali come forma (effetto ampio) e ombrelli cosìdetti Deep (più profondi) con una luce più diretta.
Infine ci sono ombrelli bianchi traslucidi, bianchi riflessi, esterno nero/interno bianco, esterno nero/interno argento.
Come vedete sono tante le possibilità e quindi ne deduciamo che si tratta di un accessorio indispensabile per il fotografo.