Leica, fino al 30 Settembre, offre una speciale promozione: con l’acquisto della fotocamera compatta digitale Leica X1 si avrà in omaggio un mirino ottico esterno 36mm.
La famigerata azienda tedesca, creatrice di macchine fotografiche e ottiche di eccellenza assoluta da oltre 100 anni, continua oggi a produrre fotocamere digitali con la stessa cura. La Leica X1 è una compatta con l’ottica fissa Leica Elmarit 24 mm f/2.8 ASPH che è l’equivalente del 35 mm rapportata al sensore CMOS formato APS-C da 12,2 megapixel di cui è dotata, dunque un sensore di dimensioni pari a quello di un reflex.
La Leica X1 è disponibile in due versioni: completamente nera oppure nera con calotta in acciaio. Per migliorare la presa la pelle che la riveste è stata resa maggiormente ruvida. Incorpora un flash a cilindro che scompare nel corpo macchina, il quale prevede la funzione riduzione occhi rossi e soprattutto la sincronizzazione sulla seconda tendina.
Le dimensioni ridotte 124 x 32 x 59,5 mm per 286 grammi la rendono maneggevole e leggera, di facile utilizzo grazie alle funzioni automatiche ma naturalmente come ogni Leica che si rispetti è possibile regolare manualmente, attraverso le ghiere sulla calotta, l’otturatore e i diaframmi.
L’ Autofocus è regolabile a 1 punto, 1 punto alta velocità, 11 punti, 11 punti alta velocità e dispone di rilevamento del volto.
Tutto è controllabile dallo schermo LCD TFT da 2,7″ (230.000 pixel) che però potrà essere spento approfittando della promozione valida fino al 30 Settembre 2011 in cui Leica regala il Mirino esterno 36 mm, il quale garantisce una visione nitidissima.
Il mirino viene inserito nella slitta a caldo per il flash ausiliario e l’ uso consente un buon risparmio della batteria oltreché il piacere assoluto di inquadrare dal mirino e non dallo schermo, attività troppo da digtale giapponese che da fotocamera di culto.
La Leica X1, registra in formato jpg e in Adobe Digital Negative (DNG), formato brevettato da Adobe che sfrutta a pieno le informazioni dell’immagine.
Il flusso di lavoro è gestibile attraverso il software Adobe® Photoshop® Lightroom® scaricabile gratuitamente per gli acquirenti Leica X1, un ulteriore vantaggio.
Il costo del mirino esterno Leica è di circa 280 dunque l’industria tedesca in questa occasione offre davvero un regalo sostanzioso agli affezionati e ai nuovi clienti.