Nikon nel 2012 ha lanciato sul mercato la fotocamera Coolpix S800c con sistema operativo Android, la compatta che sfida gli smartphone.
La piccola Nikon S800c, meno conosciuta della sua concorrente Samsung, è stata ideata dalla casa giapponese per unire la qualità fotografica alle nuove esigenze di condivisione che hanno decretato il successo degli smartphone. E’ una fotocamera compatta elegante e dal design minimalista che diventa un oggetto particolarmente comodo, soprattutto se consideriamo la caratteristica che la rende accattivante, ovvero, il sistema operativo Android, che ne gestisce tutte le funzionalità ampliandone le possibilità di utilizzo oltre la semplice ripresa, grazie alla connettività Wi-Fi, GPS e bluetooth che permette di collegarsi ad internet attraverso un hotspot wireless o abilitando il tethering sul proprio telefono.
La fotocamera è dotata di un sensore da 16 megapixel, con uno zoom 10x (25-250 mm), coadiuvato dal processore Expeed2 che permette uno scatto in sequenza di 8 fps e di girare video Full HD 1080p con audio stereo. E’ dotata di un ampio schermo touch OLED da 3,5?, di 2 GB di memoria interna dei quali 690 MB sono dedicati alle applicazioni. Il software di gestione della fotocamera è separato da Android e per quanto spartano risulta essere molto intuitivo anche per chi non è abituato alle fotocamere.
Android è fornito di tutte le applicazioni Google standard, dunque nella piccola fotocamera troverete Google+, Maps, YouTube e Gmail e il Play Store da cui potrete acquistare tutte le applicazioni fotografiche che più vi interessano, come Pixlr-o-matic così da applicare i filtri anche alle immagini scattate con la compatta.
Una fotocamera, la Coolpix S800c che risponde alla sempre maggiore esigenza di connessione e che allo stesso tempo mantiene standard ottici decisamente superiori agli smartphone e ai tablet e quindi si rivolge ad un pubblico di appassionati di fotografia amanti dei social network.
Nikon CoolPix S800c la trovi nello store-online Sabatini, guarda la scheda tecnica.