SPEDIZIONE GRATUITA

Con una spesa minima di 300 €  + info

Ferrania P30 nuovo formato

Con la Ferrania P30 in formato 120 si aggiunge un altro tassello alla gamma di pellicole bianco/nero ad alto contenuto d’argento.

A settembre è previsto il formato 120 anche per la Orto e altre novità.

Le basse e alte, ma non sono le maree, bensì le parole chiave che caratterizzano le attuali pellicole Ferrania:

Bassa sensibilità per la ferrania P30, alta qualità

Ben 2 specie di emulsioni:

ortocromatica, la Orto 50/18° ISO,

pancromatica, la P30 80/20°

Ben 5 grammi/mq di argento

 

FERRANIA P30 è una pellicola in bianco e nero pancromatica derivata dal campo cinematografico di ISO 80/20° per la fotografia e reintroduce il leggendario film P30 prodotto da Ferrania negli anni ’60. Con il suo pedigree cinematografico, la grana ultrafine e l’alto contenuto d’argento (tipo 5gr/mq), la FERRANIA P30 non ha eguali nell’attuale panorama fotografico.

FERRANIA ORTO ha una sensibilità nominale di ISO 50/18° ed è sensibile solo alla radiazione ultravioletta, alla luce blu e alla luce verde. È interessante la resa nei ritratti e nel paesaggio. Nel primo caso, scurendo i rossi e l’incarnato, fornisce immagini molto intense, nel secondo schiarirà l’erba e le foglie. Ansel Adams diceva a proposito: “una pellicola ortocromatica può dare a un paesaggio un aspetto più luminoso, in quanto il verde del fogliame viene reso con tonalità relativamente chiare, paragonabili a quelle che ci appaiono visivamente”. Se il soggetto contiene superfici che riflettono il rosso, come certe rocce, cortecce d’albero e fiori, occorre prestare attenzione, perché risulteranno piuttosto scure. Questa pellicola può anche essere usata nei ritratti, quando si vogliano evidenziare le labbra oppure alcune caratteristiche della pelle, come le lentiggini, e scurire (a volte eccessivamente) una carnagione rosata.