Novità in casa Fujifilm con il lancio della fotocamera a ottica fissa X100S, sostituta della popolare X100.
La Fujifiml X100S eredita il design retrò che ha distinto la X100 ma al suo interno batte un cuore tecnologicamente evoluto che promette prestazioni decisamente migliori della fotocamera precedente. Il sensore è un CMOS X-Trans in formato APS-C da 16,3 megapixel, lo stesso utilizzato nella mirrorless X-Pro 1 a cui è stato eliminato il filtro passa basso a favore di una disposizione casuale dei pixel che aumenta la risoluzione del 25% e abbatte il rumore del 30% rispetto al sensore montato su X100.
La velocità è la caratteristica principale della Fuji X100S perché tra le migliorie apportate quella più evidente è senza dubbio la rapidità della messa a fuoco, ottenuta grazie alla combinazione di due tecnologie, la messa a fuoco a contrasto e quella a rilevamento di contrasto. Tutto questo è possibile grazie al processore EXR Processor II che riesce a valutare, secondo la scena, quale tecnologia preferire durante la fase di focheggiatura. Invece per gli amanti della messa a fuoco manuale Fuji ha implementato la sua compatta con il sistema Digital Split Image, che spezza l’immagine fino a che non si arriva alla perfetta messa a fuoco, praticamente come si faceva con le vecchie macchine a telemetro.
Oltre il rapido autofocus, la X100S vanta anche una velocità di scatto rilevante, infatti, riesce a effettuare 6 scatti al secondo a piena risoluzione e una rapidità di accensione pari a mezzo secondo.
L’ottica della Fuji X100S è un FUJINON 23mm (35mm equivalente) con luminosità massima f /2.0, che promette grandi prestazioni grazie alle microlenti poste sulla superficie del sensore che riprendono la forma dell’ottica. Questa accortezza, insieme all’eliminazione del filtro passa basso, fa sì che il percorso della luce sia diretto e fluido riducendo al massimo le aberrazioni cromatiche e la perdita di dettaglio rendendo la X100S un ottima compagna di lavoro anche per i fotografi professionisti.
Per attualizzare ancor di più la nuova nata, Fuji, ha dotato la X100S di un mirino elettronico, ibrido, con una risoluzione di 2.360.000 megapixel e naturalmente non poteva mancare il video a risoluzione full HD a 60 frame al secondo e tanti piccoli accessori che la rendono ancora più interessante, come una lente di conversione grandangolare, una elegante borsa in pelle o il microfono stereo per migliorare l’audio nelle riprese video.
Fujifilm X100S sarà disponibile sul mercato a partire da Febbraio