Amanti delle fotocamere di medio formato preparatevi, perché sta per arrivare la nuova Hasselblad H5D, che va finalmente a sostituire la H4D.
Hasselblad esce dal Photokina 2012 con una vesta completamente rinnovata, rivolge lo sguardo al mercato mirrorless con la Lunar e soprattutto rinnova il medio formato con l’evoluzione del sistema H Hasselblad che prende la forma della fotocamera H5D.
La Hasselblad H5D è una fotocamera dal design ergonomico e moderno di cui saranno disponibili più modelli, con diverse risoluzioni, a 40, 50 e 60 megapixel, fino alle versioni Multi-shot da 50 a 200 megapixel. Sarà in grado di scattare immagini contemporaneamente sia in Raw che in Jpeg per un flusso di lavoro veloce e completo.
Una delle qualità maggiori della nuova Hasselblad H5D è senza dubbio il mirino che viene descritto come il più grande e luminoso presente sul mercato. Migliorato anche il sistema di autofocus, il True Focus Focus-II diventato più preciso e con conferma immediata, i pulsanti e il display sono più grandi per un utilizzo intuitivo e fluido.
La Hasselblad H5D verrà venduta insieme al nuovo obiettivo del sistema H HCD 4.8/24 mm, equivalente a 17 mm sul formato DSLR da 35 mm e tra gli accessori sarà possibile acquistare anche un nuovo Macro Converter che sembra promettere risultati spettacolari usato con lenti grandangolari.
La H5D sarà disponibile sul mercato a partire da dicembre 2012.