Impugnando la nuova Leica M Monochrom (Typ246) per la prima volta, la sensazione che provi è come sempre la solidità, la semplicità dei dettagli e il colore nero laccato opaco. Inevitabile pensare ad un confronto con il modello precedente, ma è pur vero che ogni apparecchio Leica ha una storia a sé. Ha cioè una sua identità che la differenzia dalle altre. Ogni corpo Leica ha un suo dna, diverso da modello a modello sia passato che futuro. A differenza di quanto succede con altri marchi in cui i nuovi modelli annullano completamente il modello precedente, la Typ246 con le sue caratteristiche si differenzia, ma non annulla la precedente Monochrom. Sarà molto interessante confrontare il b/w del CCD con il b/w del CMOS. Forse un po come si faceva prima con la pellicola.
Per adesso limitiamoci ad analizzare le caratteristiche tecniche in attesa dei primi risultati ottenuti sul campo. Il consiglio che diamo infatti è di vedere questi elementi non come una miglioria, ma come una diversità, i cui risultati probabilmente saranno diversi.
Come si diceva la Typ246 adotta un CMOS da 24mp senza filtro di Bayer. Hanno inserito un nuovo processore e ingrandito il display posteriore portandolo a 3 pollici. Molti fotografi fanno notare che su questa macchina in realtà il display viene usato poco. Alcuni che utilizzano delle custodie hand made hanno la copertura posteriore del display! .
Questo permette allattuale Monochrom di raggiungere i 25.000 ISO. Interessante è ladeguamento, come la M a colori, del pulsante Live View. Qui si aprono nuovi scenari applicativi. La modalità video a 1080p introduce per la prima volta il video digitale in bianco e nero, mentre con il mirino aggiuntivo si può controllare meglio il fuoco sul display. Insomma una vera ammiraglia. Difficile fare confronti anche con la sorella che lha preceduta. I dettagli sono accattivanti per la loro semplicità e per il loro anonimato.
Rimane dunque un apparecchio molto semplice ed essenziale ideale per fotografare con discrezione e con i tempi ragionevoli. Forse un occasione per riappropriarci del nostro tempo e riflettere.
Ritroviamo il bianco e nero nella sua forma primitiva. Leica fa un passo avanti nel suo apprezzato concetto di fotografia digitale in bianco e nero. La nuova Typ246 resta pienamente concentrata sulle peculiarità di base: fotografie in bianco e nero con la massima qualità sotto tutti gli aspetti.