Un nuovo zoom compatto e leggero l’AF-S Nikkor 24-85mm f/3.5-4.5G ED VR è stato presentato da Nikon nei giorni scorsi, un’ uscita che anticipa altre novità, la nuova fotocamera reflex che presto verrà lanciata sul mercato, la Nikon D600.
Il nuovo Zoom Nikon è un obiettivo estermamente versatile, grazie alle piccole dimensioni e all’ escursione molto ampia che lo caratterizza. Spazia dai 24mm del grandangolo fino agli 85 mm di un medio tele da ritratto, coprendo così un’ampia varietà di utilizzi. E’ dotato di stabilizzatore ottico VR II, Vibration Reduction, un sistema a brevetto Nikon che permette di ridurre al minimo lo sfocato dovuto alle vibrazioni, grazie alla possibilità di aumentare la sensibilità fino a 4 stop.
Il sistema ottico è composto di 16 elementi in 11 gruppi, con tre lenti asferiche e 1 elemento ED a basso indice di dispersione, un connubio che promette una eccellente nitidezza e un ottimo equilibrio nei contrasti.
La messa a fuoco è gestita dal motore interno AF SWM che si muove rapidamente e silenziosamente arrivando ad una distanza minima di messa a fuoco di 38 cm, il diametro per i filtri è di 72mm e il diaframma è costituito da 7 lamelle arrotondate.
Il Nikkor AF-S 24-85mm f/3.5-4.5G ED VR è un anticipo su nuove uscite Nikon previste nei prossimi giorni e probabilmente è nato per affiancare la fotocamera Nikon D600 di cui si rumoreggia negli ultimi giorni, una DSLR base, destinata ad un pubblico di fotoamatori alle prime armi ai quali però si offre una potente Full Frame con sensore Sony da 24,7 Megapixel con la quale girare video full HD 30p, 25p, 24p (HD a 60p, 50p, 30p, 25p) con compressioni H264/MPEG-4 oltreché scattare immagini di alta qualità.
Dunque in attesa della Nikon D600 a fine giugno il Nikkor AF-S 24-85mm sarà disponibile sul mercato con custodia CL-1118 e il paraluce HB-63 in dotazione.