Quale Formato per le Nostre Foto?
I bene informati ormai lo sanno: Il RAW è meglio del JPEG!. E vero? Si e no: la risposta non può non tener conto dellesperienza e delle necessità reali del fotografo, del tempo che ha a disposizione, del budget per computer e software, dellattrezzatura fotografica.
Sono poche, ad esempio, le fotocamere compatte che ci consentono di scattare in RAW e quelle che ci riescono non lo fanno senza pagare un pegno: scatti in sequenza a velocità ridotta, buffer di memoria subito pieno con conseguente blocco della macchina fino al completo svuotamento, ecc…
La scelta del nostro formato ideale è qualcosa che deve precedere lacquisto della macchina, altrimenti corriamo il rischio di ritrovarci con una fotocamera limitata al JPEG e perciò incapace di farci provare lebbrezza del RAW, oppure con una macchina che ci è costata più del necessario per via della presenza di un formato, il RAW, di cui non abbiamo bisogno.
Che uso intendiamo fare dei nostri scatti? Li trasformeremo in stampe ricordo da condividere in famiglia, li metteremo online sul nostro sito, o sui Social Network (Flickr, Facebook, Myspace)?
Oppure vogliamo di più, vogliamo il massimo: foto commerciali, opere darte?