“La Fotografia in Bianco e Nero con la Pellicola: dallo scatto allo sviluppo”. Il Workshop è rivolto a tutti coloro che vogliono iniziare a fotografare con la pellicola in bianco e nero, ma anche a coloro che vogliono riprendere ad utilizzare questo linguaggio fotografico non in modo nostalgico, ma autentico. Pertanto i partecipanti verranno formati partendo da zero: dalla conoscenza delle diverse pellicole, allo scatto, fino allo sviluppo, imparando ad utilizzare gli accessori utili a questo scopo.
Artigiani e Artisti
L’obiettivo
è anche quello di creare il legame con le tecnologia digitale attraverso l’acquisizione dei nostri negativi.
L’intento
è quello di far capire che la scelta e l’uso della pellicola fanno parte di un processo creativo che si affianca alla tecnologia digitale, con regole e soluzioni diverse e con tempi comunque veloci.
Si tratta di un vero e proprio laboratorio dove si mette mano praticamente al processo di sviluppo della pellicola in bianco e nero.
PROGRAMMA DEL CORSO
Nel corso dell’incontro i partecipanti verranno introdotti nel mondo della fotografia argentica, dalla scelta del tipo di fotocamera, alla scelta del formato, della pellicola e della sensibilità.
Verranno sintetizzati i principali aspetti pratici di ripresa peculiari della ripresa fotografica argentica bianco e nero.
Verrà realizzato uno shooting dimostrativo su pellicola 24x36mm e a seguire la pellicola verrà sviluppata e commentata.
Nella fase pratica gli allievi dovranno cimentarsi nel caricamento della spirale della tank e nella preparazione e diluizione delle chimiche necessarie al procedimento di sviluppo.
• Il linguaggio del bianco e nero, le attuali valenze dell’approccio fotografico bianco e nero argentico nell’epoca del digital imaging
• Dalla lastra alla pellicola: una breve introduzione storica
• ISO e formati delle pellicole, il miglior approccio sul campo
• La scelta della fotocamera a pellicola
• Sul campo: esposizione e filtratura
• Sessione di shooting
• Lo sviluppo della pellicola: guida all’utilizzo della tank
• Il processo: dallo sviluppo all’asciugatura
• Sessione di sviluppo di una pellicola
• Conclusioni
DETTAGLI
Durata del Workshop “La Fotografia in Bianco e Nero con la Pellicola: dallo scatto allo sviluppo”
• 1 incontro
Orari del Workshop
dalle 9.30 alle 14.00
• Presentazione ed illustrazione del programma
• Breve storia della fotografia
• Analisi delle diverse pellicole e i suoi vari formati
• Le varie tipologie di apparecchi fotografici
• Gli accessori più utili
• Perchè si fotografa con la pellicola, di cosa abbiamo bisogno
• Preparazione all’uscita con caricamento delle macchine
break e uscita per fotografare
rientro in sede
• Scarico della pellicola
• Elenco prodotti che utilizzeremo
• Esercitazione con ognuno sull’uso della tank
• Sviluppo e asciugatura
Prossimi Appuntamenti
- SABATO 21 FEBBRAIO
Se interessato, invia una mail a [email protected] oppure chiama il Tel. 06.3207278 chiedendo della Sig.ra Daniela.
Attestato di Partecipazione
Al termine del Workshop la Sabatini School rilascerà ai partecipanti l’Attestato di Partecipazione.
Requisiti
Portare la propria macchina fotografica a pellicola con obiettivo normale.
Per ulteriori Informazioni
Contatta la Sig.ra Daniela Pollastri tramite Email: d.pollastri@sabatinifotografia.it oppure chiama il Tel. 06.3207278
N.B. Il Corso si attiverà solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Vuoi scegliere un altro dei nostri corsi di fotografia a Roma?









