La testa professionale 509HD Manfrotto sfrutta la tecnologia Bridging Technology, esclusivo brevetto dell’azienda veneta, con il quale è possibile gestire in maniera fluida le riprese foto-video.
Manfrotto 509HD è costruita con un innovativo design a ponte che la rende leggera nonostante le dimensioni importanti; in un unico blocco monta una semisfera da 100 mm dove sono presenti tutte le parti meccaniche relative al movimento panoramico e al frizionamento. Testa adatta sia alle videocamere che alle fotocamere DSLR, è stabile, precisa, con un controllo agevole, immediato e a prova d’ urto.
Migliorato il controbilanciamento rispetto alle versioni precedenti: il nuovo sistema prevede quattro posizioni, capaci di gestire un carico massimo fino a 13kg, inoltre è stata introdotta la funzione Advaced Balancing Recorder che permette di registrare la posizione di perfetto equilibrio e selezionarla ogni volta che se ne presenti la necessità.
La testa Manfrotto 509HD è dotata di due filettature da 3/8 posizionate sulla piastra superiore alle quali è possibile agganciare monitor, lampade o qualsiasi altro accessorio.
Tutti i componenti sono realizzati in alluminio, i movimenti sugli assi PAN e TILT sono controllati dal sistema di frizione variabile FDS (Fluid Drag System), ogni tipo di spostamento viene regolato con la massima precisione a qualsiasi temperatura, da -20° a + 60° e sotto ogni tipo di carico. La nuova testa Manfrotto è particolarmente indicata per i professionisti che necessitano di elevata stabilità, precisione e una totale versatilità nei movimenti garantendo il massimo della robustezza Manfrotto.